home  news  contattaci  SEZIONE WAI - accessibilità

| A| B| C| D| E| F| G| H| I| J| K| L| M| N| O| P| Q| R| S| T| U| V| W| X| Y| Z|
Cerca nel Sito

La Regione per la Cultura
Le banche dati del patrimonio culturale
Beni culturali
Spettacolo, mostre e attività culturali
Servizi per la cultura
Cinema e Marche Film Commission
Comunità Virtuale
> Principale  
SERRA SAN QUIRICO (AN) - XXIX Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola
È stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Teatro Giovani in via Roma, 11. La cerimonia, aperta al pubblico, ha visto la presenza dell’Assessore ai Beni e Attività Culturali della Regione Marche, Pietro Marcolini. Dal 30 aprile al 21 maggio 2011 a Serra San Quirico cinquanta spettacoli e altrettante scuole partecipanti in rappresentanza di quattordici regioni italiane. Il tema guida 2011 è il 150° anniversario dell'unità d'Italia



Al taglio del nastro, previsto alle 16:00, è seguita una visita della nuova sede ed una conferenza stampa alla quale, oltre all’Assessore Marcolini, sono intervenuti gli assessori della Provincia di Ancona Carlo Maria Pesaresi e Gianni Fiorentini, Massimo Cantiani (Sindaco di Serra San Quirico), Fabrizio Giuliani (Presidente dell’ATG e Presidente della Comunità Montana Esino-Frasassi), Marina Ortolani (Direttrice ATG), i consiglieri regionali Raffaele Bucciarelli e Fabio Badiali.

 

La nuova sede dell’Associazione Teatro Giovani è posta all’interno di Palazzo Menarini, edificio storico di grande pregio architettonico appena restaurato nel cuore di Serra San Quirico, e rappresenterà il centro di riferimento nazionale sul Teatro Educazione: sarà sede, infatti, del CO.RA. Coordinamento Rassegne e del Centro Nazionale di formazione, studi e documentazione del Teatro Educazione, oltre a comprendere al suo interno uffici, posti letto e ampi spazi per laboratori e corsi di formazione sul Teatro Educazione. Un progetto, quello citato sopra, reso possibile dal finanziamento della Regione Marche - Assessorato alla Cultura e dal Comune di Serra San Quirico, che ha concesso in affitto i locali all’ATG.

 

“Nel cuore del borgo storico di Serra S. Quirico si consolida l’esperienza pluriennale dell’Associazione Teatro Giovani – ha commentato l’Assessore Regionale Pietro Marcolini – diventando un punto di riferimento nazionale per le attività educative nel settore del teatro per le giovani generazioni. La Regione Marche sostiene i progetti e le attività dell’Associazione che, oltre a qualificarsi per la forte interdisciplinarietà e innovatività, valorizzano il tessuto culturale di Serra S. Quirico e dell’intero comprensorio montano. Sono lieto pertanto di condividere con voi e l’intera comunità l’inaugurazione della nuova sede di Palazzo Menarini, laboratorio formativo e antenna culturale delle Marche”. 

 

“L’ATG da più di 15 anni sta sviluppando un ricco progetto culturale che ha la sua culla nel territorio dell’entroterra marchigiano e il riconoscimento a livello nazionale – ha spiegato la direttrice dell’ATG Marina Ortolani – rappresentando una prova di come la cultura produca opportunità di crescita e di scambio per tutto il territorio. La nuova sede dunque, con tutte le sue novità, consolida il lavoro pluriennale offrendo nuove occasioni di sviluppo per l’attività ricca ed articolata dell’Associazione. Un doveroso ringraziamento va ai soci che compongono l’Associazione Teatro Giovani e che hanno contribuito a questo importante progetto: Provincia di Ancona, Comune di Serra San Quirico, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comunità Montana Esino-Frasassi”.

 

L’inaugurazione della nuova sede ha avuto luogo nel giorno d’avvio della XXIX edizione della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, evento organizzato dall'Associazione Teatro Giovani, giunto alla sua 29esima edizione, che si svolgerà dal 30 aprile al 21 maggio 2011.

Saranno cinquanta le scuole partecipanti, provenienti da tutta Italia, che porteranno in scena altrettanti spettacoli, facendo di Serra San Quirico la capitale italiana del teatro educazione. In totale saranno oltre tremila le persone coinvolte tra ragazzi, insegnanti, operatori teatrali e stagisti  provenienti dall'Università di Macerata e dall'Accademia delle belle arti di Macerata e Brera (Milano) che sono già all'opera per l'allestimento del Teatro palestra di Serra San Quirico.

 

Come ogni edizione, anche per la stagione 2010/2011 l'Associazione Teatro Giovani ha scelto, per le proprie attività, un tema guida, un elemento unificante in cui le diversità degli operatori teatrali possono trovare un momento di omogeneità: la scelta è ricaduta sul 150° anniversario dell'unità d'Italia: per l'occasione il manifesto della Rassegna 2011, inerente al tema guida, è stato realizzato dal fumettista Sergio Staino, noto per le sue collaborazioni con le più importanti testate giornalistiche italiane.

 

Oltre agli spettacoli realizzati dai gruppi scolastici in rappresentanza di quattordici regioni italiane, la Rassegna prevede momenti e giornate dedicate a tematiche speciali. Da sottolineare, mercoledì 4 maggio alle ore 16:30, la presenza a Serra San Quirico di Gherardo Colombo: l'ex magistrato, famoso per aver condotto e contribuito a inchieste celebri tra le quali la scoperta della Loggia P2 e Mani Pulite, terrà una lectio magistralis dal titolo Le regole e la democrazia: la Costituzione italiana. Il 7 e l'8 maggio, invece, la Rassegna ospiterà Sergio Staino: sabato 7 maggio, alle ore 21:00, il celebre fumettista presenterà Bobo 25, spettacolo che racconta la storia recente attraverso le vignette del personaggio Bobo, creato da Staino nel 1979, mentre domenica 8 maggio, alle ore 16:30, lo stesso Staino terrà una lectio magistralis dal titolo Il fumetto tra satira e racconto.

  

Gli spettacoli dei gruppi scolastici e le giornate speciali menzionate sopra saranno tutte aperte al pubblico, con ingresso gratuito. Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Associazione Teatro Giovani www.teatrogiovani.eu.

 

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzabile con il sostegno dei soci dell'Associazione Teatro Giovani: Provincia di Ancona, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Comune di Serra San Quirico e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, Ass.rato alla Cultura e Turismo e Ass.rato all'Istruzione e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

 

L'Associazione Teatro Giovani, inoltre, ringrazia gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola: Acqua Frasassi della TOGNI s.p.a., Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Fondazione CARIFAC e Parco Naturale Gola della Rossa e di  Frasassi.

 

 

27 aprile 2011

 

Invia questo articolo Stampa/Print