Cultura e tradizioni popolari marchigiane



La collana promossa dalla Regione Marche, Centro Beni Culturali e finalizzata allo studio, alla riscoperta ed alla valorizzazione di un patrimonio di insostituibile valore, come quello della cultura e delle tradizioni popolari, intende dare spazio a ricerche che possano restituire  alle testimonianze ancora esistenti  i connotati di un’epoca e dignità  scientifica ad un settore ancora poco indagato.

Un passato recente, ma al tempo stesso antico, che ha segnato profondamente l’identità della nostra comunità regionale e che grazie al contributo di giovani studiosi e di esperti, torna ad essere un valido strumento di conoscenza e spunto di riflessione per meglio comprendere le radici della nostra cultura. 

Un viaggio nella memoria storica  che, attraverso l’osservazione attenta dei vari fenomeni e la loro rilettura critica, contribuisce ad offrire la dimensione di un’epoca le cui tracce restano, in alcuni contesti sociali, ancora vive e vitali.



Elenco

L. Gherardi, Mondo agricolo e festività religiose nelle Marche, Regione Marche, 2001

R. Orsetti, La civiltà contadina nelle Marche del Novecento, Regione Marche, 2002

M.F. Chiodi, Le filande marchigiane fra Ottocento e Novecento, Regione Marche, 2003
I volti e i luoghi. Le Marche tra Ottocento e Nove4cento negli scatti di Alessandro Bruti Liberati, a cura di R. Orsetti, Regione Marche, 2004


Tutti i diritti riservati. Copyright 2001 Regione Marche